Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio Ambasciatore

 

Messaggio Ambasciatore

Cari connazionali e utenti, benvenuti sul sito dell’Ambasciata d’Italia all’Asmara!


Italia ed Eritrea condividono una passato di forte legame storico, culturale, economico e sociale. Gli italiani hanno fatto molto per questo Paese e il popolo eritreo ci ha ricompensati con grande amicizia e intensità dei rapporti.


Le alterne vicende storiche che legano i nostri due Paesi da oltre due secoli hanno messo in luce la complementarietà delle nostre culture, dei nostri interessi, dei nostri obbiettivi. In una parola, la nascita e la crescita di un forte sentimento di reciproca appartenenza e di sincera stima ed amicizia tra due popoli. Un’esperienza forse unica nel panorama dei rapporti tra Africa e Occidente che contraddistingue questo rapporto privilegiato.


Ci troviamo ora ad affrontare insieme sfide epocali: la lotta alla pandemia, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni irregolari, alle minacce del terrorismo. Consapevoli che risultati concreti sono più facilmente raggiungibili unendo le forze e condividendo gli obbiettivi, Italia ed Eritrea devono costantemente rinnovare l’impegno ad agire in questa direzione comune.


Il nostro Paese intende mettere al servizio di questa politica di apertura e collaborazione l’intero complesso di strumenti che compongono, oggi, il “Sistema Italia”: dall’assistenza finanziaria e commerciale attraverso i servizi alla imprese offerti da SACE e SIMEST all’offerta culturale e educativa; dalla cooperazione nella lotta all’immigrazione clandestina ai servizi consolari in favore dei connazionali qui iscritti e dei doppi cittadini eritrei ed italiani.


Un saluto caloroso va a tutti coloro che, italiani ed eritrei, contribuiscono con il loro lavoro a rafforzare quotidianamente questo legame speciale. Penso agli operatori sanitari, agli archeologi, agli imprenditori da parte italiana, ma anche alla numerosa collettività eritrea residente in Italia.


E’ con questo spirito di unione e amicizia che, insieme all’intero Personale di questa Ambasciata, intendo proseguire nel mio mandato in Eritrea e sono certo che potrò sempre contare sull’appoggio e sulla collaborazione di tutti coloro che amano i nostri due Paesi.


Un caro saluto a voi tutti.

L'Ambasciatore
Marco Mancini


110