Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

E-mail: asmara.consolare@esteri.it
PEC: amb.asmara.consolare@cert.esteri.it

Le Rappresentanze Diplomatiche - Consolari hanno il compito di assicurare la tutela degli interessi italiani e dei connazionali fuori dal territorio nazionale e a tale scopo offrono diversi servizi.

La tutela dei connazionali è esercitata in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale viene inoltre assicurata assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme.

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

Sul sito web istituzionale del MAECI (www.esteri.it) è presente una sezione, rivolta agli utenti che necessitano di servizi consolari.
La sezione fornisce informazioni e contiene una descrizione dei principali servizi offerti dalla rete diplomatico-consolare all'estero, corredata dall'indicazione della normativa di riferimento applicabile.

L'insieme dei servizi erogati è reperibile al seguente link

http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/

In caso di EMERGENZA (violazione dei diritti fondamentali dei connazionali, limitazione o privazione della libertà personale, incidenti, reale pericolo di vita, furto di passaporto e soldi, mancanza di mezzi di sostentamento, rimpatrio urgente di salma)

l’Ufficio Consolare è raggiungibile: - dal lunedì al giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 ed il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 ai numeri telefonici +2911124960 - +2911120160- al di fuori di detto orario e nei giorni di chiusura della Sede, al numero di emergenza +291 (0) 7499923, ad esclusivo appannaggio dei connazionali in difficoltà.
Il servizio è inteso unicamente per i casi di emergenza. Non verranno, pertanto, date informazioni sui servizi consolari né sulle pratiche di visto, per le quali si prega di rivolgersi alla Sezione Consolare durante gli orari di ufficio.

Per informazioni generali sulla normativa ed approfondimenti di ordine generale si consiglia di consultare la sezione dedicata ai Servizi Consolari del sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri.

N.B. ADOZIONI

Le adozioni internazionali sono regolate dalla Convenzione de L’Aja del 1993. L’Eritrea non è membro della Convenzione de L’Aja: non è quindi possibile effettuare adozioni internazionali in questo Paese.

SI INFORMA L'UTENZA che dal 26 giugno 2012 tutti i MINORI CHE VIAGGIANO ALL'ESTERO DEVONO ESSERE MUNITI DI UN PROPRIO DOCUMENTO DI VIAGGIO, non potendo più essere iscritti sul passaporto dei genitori.


13