Gli operatori economici italiani interessati al mercato eritreo possono usufruire dei seguenti servizi offerti dall’Ufficio commerciale istituito presso l’Ambasciata d’Italia in Asmara:
- informazioni al pubblico sulle istituzioni economiche presenti e sull’ordinamento giuridico che regola l’attività economica;
- assistenza agli operatori italiani nei contatti con le istituzioni competenti locali;
- ricerca di partner locali per le imprese italiane;
- assistenza nella risoluzione di controversie in via extra giudiziale;
- attività atte a contrastare l’applicazione di misure “amministrative” discriminatorie nella tutela dei diritti delle imprese italiane;
- segnalazione di gare, progetti di privatizzazione ed opportunità di investimento;
- informazioni di carattere economico;
- questioni collegate al diritto di proprietà;
- attività connesse al riconoscimento degli indennizzi per beni perduti durante il regime militare etiopico.
L’Ufficio commerciale dell’Ambasciata opera in raccordo con il competente Ufficio dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, basato a Il Cairo e contattabile al seguente indirizzo e-mail: ilcairo@ice.it.
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.ice.it.