Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 18 al 24 ottobre si svolge la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione conl’Accademia della Crusca, è realizzata nella terza settimana di ottobre dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura italiano, del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.

La XXI edizione ha come tema “Dante, l’italiano”, per la ricorrenza del 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta, ed il programma di celebrazioni, “Dante, 700 nel mondo“.

Il 14 ottobre si è tenuto al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’evento di presentazione della Settimana. La video registrazione dell’evento può essere guardata al seguente link.

Sul portale “italiana” si trovano numerose risorse e notizie da tutto il mondo che celebrano la lingua italiana.

In occasione della Settimana, l’Accademia della Crusca e goWare diffondono gratuitamente l’e-book “Dante, l’italiano”. Solo fino al 24 ottobre potete scaricare in formato elettronico il libro Dante, l’italiano, curato da Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni, collegandovi all’indirizzo. Dal 25 ottobre il volume sarà in vendita.

Il promo video del Salone internazionale del libro a Torino racconta degli incontri che si tengono nella città anche durante la Settimana.