Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

4 NOVEMBRE – GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE. COMMEMORAZIONE DEI CADUTI PRESSO IL CIMITERO MONUMENTALE DI ASMARA.

FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE 2025

Ha avuto luogo questa mattina, 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, la cerimonia di commemorazione dei Caduti che riposano presso il Cimitero militare italiano di Asmara.

L’Ambasciatore Alfonso Di Riso – accompagnato da un rappresentante delle Forze Armate eritree, Col. Gherezghier Mahari, e da funzionari dell’Ambasciata – ha deposto una corona di fiori presso l’altare monumentale dedicato ai Caduti italiani, nonché presso il monumento dedicato ai Caduti eritrei, al suono degli inni nazionali dei due Paesi. Alla commemorazione hanno preso parte anche dei connazionali, alcuni di essi già appartenenti alle nostre Forze Armate, venuti in visita – come da tradizione – appositamente dall’Italia.

Sono 772 i militari italiani caduti tra il 1890 e il 1950 sepolti presso il Cimitero di Asmara, mentre in totale sono quasi 5000 le spoglie dei nostri caduti conservate presso i cimiteri e i sacrari di tutta l’Eritrea: Asmara, Massaua, Dogali, Cheren e Adi Quala, la cui manutenzione e custodia sono a cura dell’Ambasciata d’Italia ad Asmara con fondi stanziati dal Ministero della Difesa.