Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cittadinanza per matrimonio

Matrimonio con cittadino\a italiano\a

L’acquisto della cittadinanza italiana da parte del coniuge straniero è subordinato ad una sua domanda d’acquisto della cittadinanza italiana.

La legge n. 94 del 15.07.2009 ha introdotto alcune modifiche per quanto concerne la domanda ed i requisiti richiesti.

La domanda può essere presentata dal coniuge straniero dopo due anni dalla data di matrimonio, se residente in Italia, oppure dopo tre anni se residente all’estero (i termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati dal matrimonio o adottati dai coniugi).

Il vincolo del matrimonio deve permanere al momento dell’adozione del provvedimento. I requisiti necessari devono essere comprovati da certificazione e non viene ammessa l’autocertificazione.

Viene richiesto il pagamento di un contributo pari ad Euro 250,00.

E’ possibile fare domanda di cittadinanza sul portale ALI del Ministero dell’Interno .

Introduzione requisito linguistico per le domande di cittadinanza italiana per matrimonio (ex art. 5, L. 91/1992)

A seguito dell’entrata in vigore della legge  n. 132 del 2018 di conversione del DL 113/2018, il cittadino straniero richiedente la cittadinanza italiana per matrimonio (art. 5 della legge 91 del 1992) deve dimostrare il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Tale conoscenza dovrà essere dimostrata attraverso la presentazione di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o paritario o, in alternativa,  di una certificazione rilasciata da un ente certificatore.

Rientrano nella categoria degli enti certificatori appartenenti al sistema di certificazione unificato CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità):

– L’Università per Stranieri di Siena;
– L’Università per Stranieri di Perugia;
– L’Università Roma Tre;
– L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria;
– La Società Dante Alighieri.