In occasione della conclusione del suo mandato in Eritrea, l’Ambasciatore d’Italia Marco Mancini ha rilasciato un’intervista ai media locali – canale televisivo nazionale EriTV, giornale in inglese Eritrea Profile e sito web del Ministero dell’Informazione eritreo Shabait.com.
“L’interesse dell’Italia a dialogare e collaborare con l’Eritrea rimane molto forte”, ha affermato l’Ambasciatore Mancini nel corso dell’intervista, nella quale ha tracciato un bilancio degli oltre quattro anni di mandato in qualità di Capo Missione presso la nostra Rappresentanza diplomatica ad Asmara, analizzando lo stato delle relazioni bilaterali italo-eritree e delineando i possibili ambiti di collaborazione futura.
Prima della sua partenza, l’Ambasciatore Mancini ha tenuto incontri di commiato con diverse Autorità di governo eritree, tra cui il Ministro degli Affari Esteri Osman Saleh e il Ministro dell’Informazione Yemane Ghebremeskel. Unanime è stato l’apprezzamento degli interlocutori eritrei per il lavoro svolto dall’Ambasciatore Mancini a beneficio delle relazioni tra Roma e Asmara.
Le interviste integrali sono disponibili ai seguenti link: